festa-1-freebudo-300x200L’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Costa Azzurra Karate di Prato, fino dal 1988 si è posta l’obiettivo di divulgare la pratica del karate-do stile Shotokan e, dal 2001, anche del karate di Okinawa stile Matsumura Shorin Ryu. Quest’ultimo secondo gli insegnamenti diretti di Hanshi W. George Alexander, 10° dan della International Shoryn Ryu Karate Kobudo Federation.                   Anche lo studio dell’Okinawa Hakutsuru Kenpo e degli altri stili giapponesi, nonché delle tecniche cinesi di QiGong (Chi Kung), rientrano nel percorso didattico che caratterizza la scuola.

Lo scopo principale della scuola è quello di formare seri praticanti della “via del karate antico” (to-de o karate jutsu) e, per chi è interessato alle competizioni, anche della pratica agonistica.

Il metodo di allenamento con gli adulti non agonisti è finalizzato allo sviluppo della  tecnica, all’espansione della coscienza interiore, a ripristinare l’equilibrio mente corpo e al corretto uso dell’energia.

Quello dei bambini, invece, su sviluppa secondo una precisa e strutturata metodologia polivalente, finalizzata ad implementare anche un ampio bagaglio tecnico multilaterale.

Tutti i praticanti possono progredire,  indipendentemente dall’età, secondo le proprie capacità verso quello che per loro, a seconda della propria individualità e ricerca, è il punto di arrivo evolutivo prefissato.